Classi Base

TUTTE Adepto del Fuoco del Drago Anima Prescelta Archivista Barbaro Barbaro - Efferato Barbaro - Signore dei Cavalli Barbaro - Totemico Bardo Bardo - Menagramo Bardo - Selvatico Cavaliere Errante Chierico Chierico - Aspirante Chierico - Cenobita Chierico - Oratore Ancestrale Crociato Cultore del Veronome Danzatore di Guerra Druido Druido - della Folgore Druido - Mutaforma Druido - Saggio Sidhe Esploratore Guerriero Guerriero - Bullo Guerriero - Guardia del Corpo Guerriero - Sopravvissuto Guerriero - Tiratore Incarnato Ladro Ladro - Criminale Ladro - Tombarolo Ladro Magico Ladro Magico - Imbroglione Lama Combattente Lama del Crepuscolo Lama Iettatrice Mago Mago - Abiuratore Mago - Ammaliatore Mago - Divinatore Mago - Evocatore Mago - Illusionista Mago - Invocatore Mago - Necromante Mago - Trasmutatore Mago Combattente Maliardo Monaco Monaco - Caotico Monaco - Risoluto Nato dall'Anima Necromante del Terrore Ninja Ombromante Paladino Paladino - Anarchico Paladino - Antipaladino Paladino - Corruttore Paladino - Despota Paladino - Esecutore Paladino - Guerriero Sacro Paladino - Incarnato Paladino - Sentinella Paladino - Vendicatore Ranger Ranger - Mistico Ranger - Urbano Rodomonte Rodomonte - Temerario Samurai Samurai - Dragone Sapiente della Spada Sciamano degli Spiriti Sciamano del Drago Stregone Stregone - del Dominio Stregone - Sangue di Drago Totemista Vincolatore Warlock

Bardo - Menagramo

Il Menagramo inverte il fondamentale potere di musica bardica per creare oscurità e dubbio dove un bardo standard illumina il mondo con melodie gioiose e toni che sollevano il morale. Egli utilizza una forma di musica bardica designata per distruggere il morale degli altri e condurli alla distruzione, utilizzando anche la propria voce per interferire con gli incantatori nemici, piegando le parole ed i suoni per sconfiggere i loro incantesimi prima ancora che siano lanciati. Il menagramo attinge al lato oscuro dell'arte, portando alla luce le peggiori paure ed insicurezze di coloro intorno a sè. Altri bardi utilizzano la propria musica per aiutare i propri alleati, ma un menagramo manipola i propri nemici motivato dal desiderio di spargere distruzione e discordia, facendo leva su segreti rancori e frustrazioni nascoste per risvegliare il timore e l'odio che risiede nei cuori dei mortali. Inoltre ha raffinato la propria arte anche verso utilizzi diversi dalla musica, studiando canzoni piene di conoscenze perdute ed oscure, così come aneddoti rilevanti che possono ispirarlo per trovare nuove soluzioni a problemi difficili e che lo rendono una spia o assassino perfetto.

Dragon Magazine 337 – 93 (Harbringer)
Allineamento:
Qualsiasi non Legale e non Buono
Dado-vita:
d6
Bonus di Attacco Base:
Medio (+3 ogni 4 livelli)
Tiri-salvezza:
Riflessi, Volontà
Competenza nelle Armi e nelle Armature:
Armi semplici, armature leggere, scudi, arco corto, frusta, manganello, spada corta, spada lunga, stocco
Punti Abilità:
6 × livello
Abilità di classe:
Acrobazia, Artigianato (alchimia), Artigianato (vari), Artista della Fuga, Ascoltare, Camuffare, Concentrazione, Conoscenze (arcane), Conoscenze (architettura e ingegneria), Conoscenze (dungeon), Conoscenze (fazioni e storia), Conoscenze (natura), Conoscenze (piani esterni), Conoscenze (piani interni), Conoscenze (piani di transizione), Conoscenze (religioni), Decifrare Scritture, Diplomazia, Equilibrio, Intrattenere (commedia), Intrattenere (danza), Intrattenere (musica), Muoversi Silenziosamente, Nascondersi, Nuotare, Parlare Linguaggi, Percepire Intenzioni, Professione, Raggirare, Rapidità di Mano, Saltare, Sapienza Magica, Sapienza Planare, Scalare, Utilizzare Oggetti Magici
Incantesimi:
Incantesimi arcani senza preparazione; ignora la probabilità di fallimento per gli incantesimi da bardo se indossa armature leggere. Caratteristica per il lancio e per gli incantesimi bonus: Carisma. Caratteristica per la CD: Carisma. Tutti gli incantesimi da bardo hanno componente Verbale e non è possibile renderli Silenziosi. Raggiunto il 5° lv ed ogni 3 livelli successivi può cambiare un incantesimo con un altro di pari livello, il livello degli incantesimi cambiati dev'essere almeno di due livelli inferiore al massimo livello di incantesimi che può lanciare.
Elenco Incantesimi
Lv Privilegi di Classe
1

Canzone della Conoscenza (Str): 1/g più 1/g ad ogni successivo livello dispari (3°, 5°, ...), come azione Immediata è possibile ottenere un bonus cognitivo di +4 ad un TxC, prova o TS. (Dungeonscape - 8)

Conoscenza Mortale (Str): Ottiene Uso dei Veleni (non rischia mai di avvelenarsi accidentalmente quando applica del veleno su un'arma). (Drow of the Underdark – 57)

Musica Bardica: 1/g per livello da bardo, come azione standard può produrre effetti magici. Se il potere richiede concentrazione, ogni round il bardo deve utilizzare un'azione standard, ma anche quando non richiede concentrazione, il bardo non può lanciare incantesimi, attivare oggetti magici a completamento di incantesimo, o attivare oggetti magici con parola di comando. Un bardo sordo ha la probabilità del 20% di fallire la musica bardica. Ogni utilizzo richiede un minimo di gradi nell'abilità Intrattenere (musica).

Musica Bardica [Affascinare] (Mag): Richiede almeno 3 gradi in Intrattenere. Le creature bersaglio devono essere entro 27m, poter vedere e sentire il bardo e prestargli attenzione. Anche il bardo deve poter vedere le creature. La distrazione di un combattimento vicino o altri pericoli impedisce all'abilità di funzionare, per ogni 3 livelli di bardo oltre al 1° può colpire una creatura addizionale. Il risultato della prova di Intrattenere (musica) del bardo è la CD del TS sulla Volontà che le creature influenzate devono superare per evitare di essere affascinate (-4 Ascoltare, Osservare, e si siedono ad ascoltare il bardo per al massimo 1r per livello del bardo). Le creature che passano il TS non possono essere nuovamente affascinate dal bardo per 24h. Una minaccia potenziale costringe il bardo ad effettuare una nuova prova di Intrattenere (musica), e alla creatura di ritentare un altro TS. Qualsiasi minaccia evidente spezza l'effetto. Affascinare è una capacità di Ammaliamento (Compulsione)[Influenza Mentale].

Musica Bardica [Canzone Spezza Incantesimi] (Sop): Richiede almeno 3 gradi in Intrattenere, 1 grado in Conoscenze (arcane). Gli incantatori nemici entro 9m ottengono un fallimento per gli incantesimi arcani con componente V del 20% (come se fossero assordati). E' possibile mantenere la canzone spezza incantesimi per 3 round. (Complete Mage - 35)

Musica Bardica [Instillare Timore e Paura -1] (Sop): Richiede almeno 3 gradi in Intrattenere. Fornisce una penalità di -1 ai TS contro Charme e Paura, ai TxC e danni con le armi ad un avversario che può vedere ed udire il bardo finchè lo sente e per 5r successivi. Se il bersaglio si trova entro 9m, diviene anche Scosso finchè lo sente e per 1r successivo. Un TS su Volontà CD pari alla prova di Intrattenere nega. Instillare timore e paura è una capacità di influenza mentale. (Dragon Magic - 13)

3

Musica Bardica [Incoraggiare Fallimento] (Sop): Richiede almeno 6 gradi in Intrattenere. Cantando o suonando, utilizzando un'azione standard ed un utilizzo di Musica Bardica conferisce ad un nemico entro 9m che può vederlo e sentirlo una penalità di -2 a tutti i tiri per 1r. Un TS su Volontà (CD 10 + 1/2lv da bardo + Carisma) nega. Incoraggiare Fallimento è una capacità di Influenza Mentale.

6

Musica Bardica [Melodia Inquietante] (Mag): Richiede almeno 9 gradi in Intrattenere. Quando canti o utilizzi un'altra abilità di Intrattenere, puoi ispirare paura nei nemici entro 9m. Qualsiasi avversario a portata deve superare un TS su volontà (CD 10 + 1/2 lv da bardo + Car) o diventare Scosso per un numero di round pari ai gradi nell'abilità Intrattenere. [Influenza Mentale, Paura]

8

Instillare Timore e Paura -2 (Sop): Se il bersaglio si trova entro 18m, diviene anche Scosso finchè lo sente e per 1r successivo.

9

Musica Bardica [Ispirare Odio] (Sop): Richiede almeno 12 gradi in Intrattenere. Utilizzando un tentativo di musica bardica, può bersagliare una creatura vivente con Intelligenza 3+ entro 9m. Ogni tre livelli oltre il 9°, è possibile bersagliare una creatura addizionale. La creatura deve superare un TS su Volontà (CD 10 + 1/2 lv da bardo + Carisma), o subire gli effetti finchè ti ascolta e per 5r successivi. Le creature influenzate sviluppano un odio irrazionale verso un'altra creatura indicata dal bardo, e devono attaccarlo, escludendo ogni altro avversario. Le creature forzate a combattere un alleato possono effettuare un nuovo TS ogni round per liberarsi dell'effetto. Ispirare Odio è una capacità di Influenza Mentale. (Exemplar of Evil - 21)

12

Musica Bardica [Canto Funebre del Vincolo] (Mag): Richiede almeno 15 gradi in Intrattenere.
Può creare un effetto che paralizza il bersaglio finchè la creatura ode il bardo. Un TS su Volontà (CD 10 + 1/2lv da bardo + Carisma) nega.

14

Instillare Timore e Paura -3 (Sop): Se il bersaglio si trova entro 18m, diviene anche Scosso finchè lo sente e per 5r successivi.

15

Musica Bardica [Prosciugare Prodezza] (Sop): Richiede almeno 18 gradi in Intrattenere. Può influenzare fino a quattro nemici entro 9m che possono udire cantare il bardo. L'effetto dura finchè il bardo viene udito, e tali creature subiscono 2 livelli negativi. Tali livelli negativi non possono provocare una perdita permanente di livello, ed un TS su Volontà (CD 10 + 1/2lv da bardo + Carisma) nega.

18

Musica Bardica [Suggestione di Massa] (Mag): Richiede almeno 21 gradi in Intrattenere. Il bardo può porre una Suggestione (come l'incantesimo) verso un qualsiasi numero di creature Affascinate.

20

Instillare Timore e Paura -4 (Sop): Se il bersaglio si trova entro 18m, diviene anche Spaventato per 1 round, e poi Scosso finchè lo sente e per 1r successivo.

Ex-Bardi:
Un bardo che diventa legale o buono non può continuare a salire di livello come bardo.

Incantesimi Conosciuti

Livello0
14---------
252--------
363--------
4632-------
5643-------
6643-------
76442------
86443------
96443------
1064442-----
1164443-----
1264443-----
13644442----
14644443----
15644443----
166544442---
176554443---
186555443---
196555544---
206555554---

Incantesimi Lanciati

Livello0
12---------
230--------
331--------
4320-------
5331-------
6332-------
73320------
83331------
93332------
1033320-----
1133331-----
1233332-----
13333320----
14433331----
15443332----
164443320---
174444331---
184444432---
194444443---
204444444---